
Adam Hall Europe. Un nuovo progetto.
Adam Hall Group è un’importante azienda tedesca, produttore e distributore globale di soluzioni complete per l’intera industria tecnologica. Da oltre 30 anni rappresenta un riferimento nel settore della produzione audio-video e nell’organizzazione di grandi eventi.
Nell’ottica di un grande progetto di ammodernamento della sede di Adam Hall Europe, è stata pianificata la realizzazione di una nuova Showroom. Elevati standard qualitativi a livello acustico ed estetico erano prerogative imprescindibili.
Adam Hall ha deciso di affidarci il compito di realizzare il trattamento acustico del nuovo grande spazio dedicato a test ed esposizione di nuovi prodotti.

Ingegnerizzazione e test
L’ambiente da trattare si presentava di grandi dimensioni e per la maggior parte costituito da muri in cemento armato. Tutto ciò causava un elevato livello di riverbero, tale da rendere complessa persino la comunicazione verbale.
Il trattamento acustico avrebbe inoltre dovuto essere esteticamente molto sobrio, il più possibile nascosto.
Per ovviare a tali problematiche si è resa necessaria una progettazione particolarmente approfondita. A seguito di vari test si è optato per l’utilizzo del seguente materiale.
- pannelli fonoassorbenti Flatties XL 120 x 60 x 5 cm nelle tonalità del nero e del grigio (i colori dell’azienda).
- pannelli Stratocell Whisper FR 40mm (in colore nero)
- bass traps di varie misure
- diffusori artigianali di varie misure
Installazione e risultato
Nonostante le grandi problematiche si è riusciti a trattare acusticamente solamente il 30% della totalità delle superfici (fra pareti, palco centrale e soffitto). Le installazioni sul soffitto hanno previsto l’utilizzo di pannelli sospesi mediante cavi in acciaio.
Il risultato finale è stato particolarmente apprezzato, con un grande livello di comfort acustico ed un’estetica congeniale.
