
La fibra di canapa è un fonoassorbente e fonoisolante naturale e biologico e rappresenta una valida alternativa alla lana di roccia per tutte le esigenze di isolamento acustico e assorbimento acustico.
Anche se si parla comunemente di fibra di canapa , più precisamente questi pannelli sono realizzati in Kenaf. Il Kenaf (Hibiscus cannabinus) è una fibra vegetale molto simile alla canapa ma senza alcun principio attivo che viene utilizzata dall’uomo fino dall’antichità per la realizzazione di corde, tessuti e alti tipi di manufatti.
Il Kenaf vine coltivato in Italia sulla riva del Po, questo tipo di coltivazione ha un ottimo impatto ambientale perchè il Kenaf non necessita di pesticidi o diserbanti e la sua coltivazione è caratterizzata da un grande assorbimento di anidride carbonica e conseguente rilascio di di ossigeno.
In campo pratico può sostituire la lana di roccia in tutti i suoi impieghi di isolamento acustico e assorbimento acustico ma al contrario della lana di roccia si tratta di un prodotto assolutamente non urticante ne irritante. Le fibre di Kenaf durante il processo di termolegatura sono rese assolutamente inerti e quindi non c’è nessun inconveniente per quanto riguarda insetti, marcescenza ecc…
Ecco i principali vantaggi della fibra di canapa :
- Si tratta di un materiale ecologico biologico e certificato.
- Ha caratteristiche del tutto analoghe alla lana di roccia assorbimento e isolamento acustico e termico.
- Viene termolegato senza colle.
- Non è irritante e non necessita di guanti e mascherina per il montaggio.
- E’ insensibile all’umidità e traspirante.
- E inerte per insetti, roditori, muffe ecc..
La fibra di canapa è disponibile in diverse densità e spessori. Si può scaricare il listino ( prezzi IVA e trasporto escluso) a questo link : listino-fibra-di-canapa.pdf
Contattaci per un preventivo !