
Il trattamento acustico di un box batteria può essere un intervento molto delicato !!! Trattandosi di un ambiente di dimensioni ridotte abbiamo bisogno di un notevole controllo delle riflessioni e del tempo di riverbero, questo richiede un trattamento acustico piuttosto intensivo con un alta percentuale di copertura. Il rischio in questi casi è creare un ambiente eccessivamente sordo e cupo.
Utilizzare i pannelli fonoassorbenti Stratocell Whisper FR ci da moltissimi vantaggi , sia dal punto di vista acustico che pratico.
- La particolare curva di assorbimento dello Stratocell Whisper FR presenta un ottimo assorbimento delle basse frequenze e un leggero calo di assorbimento sulle frequenze oltre i 4 Khz. Questo ci da assorbimento dove ne abbiamo veramente bisogno (le basse frequenze) mentre alla alte frequenze la resa acustica rimane controllata ma piacevolmente brillante ( vedi confronto curve di assorbimento )
- Lo Stratocell Whisper FR è un materiale molto resistente, lavabile e ignifugo. Resisten nel tempo anche a sfregamenti e non perde polvere ne fibre.
- Lo Stratocell un materiale fonoassorbente autoportante , semirigido e molto facile da lavorare
Coefficiente assorbimento Stratocell
Di solito consigliamo lo spessore 40 o 50 mm si vede che la curva di presenta un ottimo assorbimento delle basse frequenze e scende a 0,9 /0,8 Sabine oltre i 4 kHz . Questo rende lo stratocell particolarmente “musicale”
(clicca l’immagine per ingrandire)
Stratocell vs. altri materiali fonoassorbenti comuni
Confronto con : fibra minerale, fibra di poliestere, poliuretano comune alta densità e bassa densità, spessore 40 mm. Si vede che in tutti i casi lo Stratocell ha un assorbimento alle basse nettamente maggiore rispetto ai materiali comuni !
(clicca l’immagine per ingrandire)
Immagini dell Box Isolante
Il box isolante nelle immagini sotto è stato realizzato da un nostro artigiano, contattaci per informazioni.