
Il trattamento acustico della sala prove della banda comunale di Badajoz è stato un progetto molto stimolante. Non solo perchè si tratta di una banda musicale molto famosa, ma anche perchè questa si contraddistingue per una programma musicale estremamente vario ed eterogeneo. Per questo abbiamo dovuto rendere adatta a più generi musicali una stanza non progettata per l’acustica.
Le stanze grandi vano trattate con cautela. Se è vero che di norma una sala grande ha una resa acustica molto migliore rispetto alle stanze più piccole. Le grandi dimensioni portano a risonanze modali su lunghezze d’onda molto lunghe che possono causare dei fastidiosi rombi o rimbombi alle frequenze bassissime.
Richieste
Ecco i punti che abbiamo considerato per il trattamento acustico di questa sala.
- Contenere il tempo di riverbero nella sala a frequenze medie e alte
- Contenere le risonanze a bassa frequenza dovute anche ale dimensioni non ottimali della sala.
- Utilizzare un trattamento fonoassorbente ignifugo in classe A
- Utilizzare dei materiali facili da installare
- Utilizzare fonoassorbenti resistenti, lavabili e adatti ad un luogo pubblico
- Contenere i costi per non gravare sul budget comunale , possibilmente senza rendere la stanza troppo scura
Progetto
Il progetto è stato sviluppato insieme ai nostri amici di Promusica . Abbiamo impostato il progetto utilizzando :
- Stratocell Whisper FR
- Una variante in Melamina Basotect delle nostre Bass Traps LENRD e MEGA-LENRD
In particolare abbiamo :
- Previsto una copertura fonoassorbente di circa il 40% delle pareti con Stratocell Whisper FR 50 mm tagliati a 60×120 cm tale da garantire un tempo di riverbero RT60 a circa 0,3 secondi. Abbiamo utilizzato i pannelli Stratocell Whisper FR perchè rispondono a tutte le richieste di igiene, resistenza, pulizia e sicurezza e garantiscono un assorbimento molto buono delle medio basse senza rendere la stanza eccessivamente sorda sulle alte.
- Inserito delle Bass traps agli angoli tra parete e parete e tra parete e soffitto utilizzando delle Corner Traps LENRD e Corner Traps MEGALENRD realizzate appositamente in melamina per avere un trattamento in classe 1 di resistenza al fuoco.
- Creato un sistema di baffles a soffitto realizzati con pannelli di Stratocell Whisper FR 50 mm sospesi orizzontalmente. Questo sistema permette un eccellente controllo delle basse fino a frequenze molto basse.

Secondo i nostri calcoli il tempo di riverbero RT60 sarebbe passato da circa 1,5 secondi a 0,3/0,4 secondi.
Previsione Progettuale RT60

Abbiamo verificato le misure sul campo e la nostra previsione è stata del tutto azzeccata, abbiamo un tempo di riverbero medio di circa 0,3 secondi , con delle alte frequenze non troppo assorbite e un piacevole rigonfiamento sui 120 Hz per dare un piacevole rigonfiamento al suono percepito.
Misura RT60 dopo il trattamento acustico .

Durante la nostra visita per le misure acustiche ne abbiamo approfittato per ascoltare i pareri dei musicisti e del direttore di orchestra Vicente Soler. Abbiamo verificato che il nostro lavoro è stato estremamente apprezzato ed era assolutamente in linea con le richieste e le aspettative del progetto. Per ringraziarci e per farci sentire la resa acustica della sala la banda ci ha regalato un eccellente Paso-doble per farci sentire il risultato !
Il risultato è eccellente , giudicate voi stessi !
Oltre al risultato in termini di acustica il personale del comune di Badajoz è stato molto sorpreso dal prezzo molto conveniente dei materiali e del lavoro eseguito. Utilizzando un materiale semplice ma efficace e con delle ottime caratteristiche tecniche come lo Stratocell Whisper FR abbiamo potuto contenere i costi senza nessun compromesso in termini di resa acustica, pulizia e sicurezza.
Se devi progettare o realizzare il trattamento acustico di una sala come questa contattaci e ti sapremo aiutare a trovare la migliore soluzione !