
Jack White, ex leader dei White Stripes ha creato, registrato, mixato e stampato il suo ultimo singolo in 3 ore, cinquantacinque minuti e trenta secondi ! Il singolo è composto dalla sua conzone “Lazzaretto” e da una cover di “Power Of My Love” di Elvis Presley. Lo ha fatto per ricordare il Record Store Day, celebrato in tutto il monro lo scorso sabato.
Il fatto curioso è che per registrare il suo pezzo ha utilizzato una macchina di più di 60 anni fa il VOICE-O-GRAPH… una cabina analoga a quella delle foto tessere che si trovava nelgi USA in luoghi turistici o di passaggio .
I primi modelli di questo dispositivo sono stati sviluppati tra gli anni 40 e 70. Il modello utilizzato da White è datato 1947, conservato in prefetto stato ed è l’unico modello che registra direttamente in vinile.
Ai suoi tempi il VOICE-O-GRAPH ha rappresentato una rivoluzione nel panorama della registrazione sonora … sono lontani i tempi delle schede audio a buon mercato… per registrare un disco in quei tempi serviva un discreto capitale in tecnologia !
Uno dei suoi utilizzi più gloriosi è stato durante la seconda guerra mondiale, permetteva infatti ai soldati alleati di mandare dei messaggi vocali a casa.
Nel video che si vede sotto Brendan Benson mostra come funziona la cabina utilizzata da White.
[embedyt]http://www.youtube.com/watch?v=vlFysAciLrU[/embedyt]