
Il progetto acustico dello studio di registrazione BDR è stato particolarmente stimolante. La particolare geometria della sala ci ha portato infatti a sviluppare una control room con una pianta non rettangolare (detta anche a diamante) e un trattamento acustico custom particolarmente interessante. Oltre alla correzione acustica abbiamo realizzato anche il progetto per l’isolamento acustico e lo scambio d’aria delle sale.
BDR Studio è una nuova realtà nel panorama degli studi di registrazione, mixing e recording a Roma. Oltre ad offrire i servizi citati, si avvale di insegnanti altamente qualificati, impartendo lezioni di batteria, chitarra, pianoforte, basso e canto. Aperto nel settembre del 2016, si pone come obiettivo quello di creare un ambiente familiare, ma allo stesso tempo estremamente professionale.
L’isolamento acustico
La control room e la Recording room sono state isolate secondi le nostre indicazioni e seguendo le linee guida indicate nell’articolo Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico.
Nello specifico sono stati utilizzati i seguenti materiali:
Il trattamento acustico
La progettazione del trattamento acustico è stata completamente custom. Abbiamo quindi fornito ai ragazzi di BDR Studio un progetto preciso e dettagliato per la realizzazione di pannelli fonoassorbenti, bass traps, diffusori in legno e risonatori.
Trattandosi di una sala non regolare abbiamo eseguito una simulazione software delle distribuzione modale della stanza.
Segui BDR Studio sui social!
https://www.facebook.com/bdrstudioroma