
Un nuovo studio
Il Border Music Studio è un project studio sito a Misterbianco (CT). Nasce dalla volontà di Fabio Cavallaro, il quale, dopo aver conseguito l’attestato di Tecnico Audio presso il CESM (Centro Etneo Studi Musicali), desiderava creare un ambiente dove poter continuare a studiare, produrre e mixare.
Completato a Marzo del 2021, lo studio inizia la sua attività di produzioni musicali, arrangiamenti, registrazioni strumenti elettrici, registrazioni voci e missaggio.
Progettazione acustica e realizzazione
Siamo stati contattati da Fabio al fine di realizzare un progetto acustico che rendesse gli ambienti di ascolto il più lineari possibile nonostante le ridotte dimensioni della stanza. A seguito di un’attenta fase di analisi delle criticità, abbiamo deciso di proporre a Fabio un progetto acustico personalizzato che avrebbe potuto realizzare lui artigianalmente. Il problema principale in questi casi è il controllo delle basse frequenze. Per questo motivo, oltre a strutture fonoassorbenti a larga banda ed alto spessore, sono stati previsti dei risonatori sulla parete posteriore e sul soffitto, calibrati sulle frequenze di risonanza della sala. Le pannellature sono state realizzate autonomamente da Fabio, tranne i nostri diffusori artigianali (DIFFUSORI QRD Woody 2D7)
Cosa ne pensa Fabio
Il risultato ottenuto ha perfettamente centrato le aspettative di Fabio, a cui lasciamo la parola.
“L’Ing. Giulo Curà e tutto il team di Masacoustics Italia si sono dimostrati sin da subito in grado di offrire la soluzione più adatta alle mie esigenze, proponendo una serie di scelte tra cui il progetto custom per cui ho optato e seguendomi passo passo nella sua realizzazione. Lo studio è acusticamente confortevole, ha acquisito una buona linearità permettendo così agli ascolti di esprimersi in un contesto molto più preciso. Effettuare missaggi o sound design è così molto più semplice e accurato. Anche in fase di registrazione del cantato, lo studio risponde in maniera eccelsa. Era proprio quello che stavo cercando.”
Ringraziamo Fabio per le gentilissime parole, invitiamo tutti a seguirlo sui suoi canali social e YouTube: