
Progettazione acustica dei nuovi studi della Red Bull Music Academy a Barcellona.
La RedBull Music Academy di Barcellona è uno dei più importanti eventi musicali al mondo. Per due settimane, decine di partecipanti selezionati fra produttori, cantanti, DJ e musicisti di fama internazionale, si riuniscono in nome della magia della musica. Cantando e suonando nei club e nei locali di Barcellona, entrando in contatto con realtà musicali ibride ed innovative. Scambiandosi concetti e punti di vista differenti. Mettendo a disposizione di tutti i fortunati partecipanti un know how di enorme valore. Un’occasione unica per attingere quanto più possibile dell’esperienza pluriennale di pietre miliari della produzione musicale e del mix.
Un progetto imponente
E’ stato quindi per noi un grande onore essere selezionati per la realizzazione di isolamento e trattamento acustico degli ambienti che avrebbero visto lo svolgimento dell’evento, avvenuto nell’aprile 2020.
1 Aula Magna, 8 Studi, 1 sala di registrazione, 2 control rooms e 1 studio radiofonico con isolamento e trattamento acustico. Il tutto mantenendo un’estetica che rispettasse rigorosamente i canoni estetici dettati dall’edificio storico in cui si svolgeva l’evento, Fabra y Coats.
Considerata la portata dell’evento e le caratteristiche geometriche molto particolari degli ambienti di ascolto, si è optato per soluzioni totalmente custom, che andassero a soddisfare le esigenze particolari del caso.
Parallelamente al lavoro relativo all’acustica delle sale stesse, abbiamo messo a disposizione anche gran parte della strumentazione acustica, elettrica e digitale. Gli iconici sintetizzatori di Moog, i potentissimi virtual instruments di Spectrasonics (Omnisphere, Keyscape, Trilian e Stylus RMX), varie schede audio con DSP ed un grande quantitativo di effettistica hardware analogica di Universal Audio.
Nel complesso si è trattato di un’esperienza assolutamente unica nel suo genere che speriamo di poter rivivere prossimamente.