
Come risolvere i problemi acustici di un ristorante con soffitto a volta ? Abbiamo ricevuto una richeista sul nostro forum che vogliamo condividere con gli utenti del nostro sito !!
DOMANDA
RISPOSTA
La domanda è molto interessante e credo sia utile per molti utenti ! I soffitti a volta o i soffitto a botte posso generare dei problemi acustici molto gravi. La curvatura concava infatti funziona come una lente acustica concertando le riflessioni in alcuni punti . Il risultato è che magari facciamo fatica a conversare con le persone sedute al nostro tavolo ma magari sentiamo benissimo le conversazioni dei tavoli più o meno vicini. Oltre a questo si avverte il disagio di stare in un ambiente chiassoso e rumoroso….
Il problema è molto facile da risolvere, basta introdurre delle superfici fonoassorbenti che “spezzino” le riflessioni focalizzate create dal soffitto a botte.
Per prima cosa quindi dobbiamo scegliere il materiale ideale !! In questi casi il problema principale è quello di trovare dei pannelli che si adattino al contesto e al design del locale.
Oltre a questo il nostro materiale fonoassorbente dovrebbe essere in classe 1, per un ristorante o pub sarebbe anche importante scegliere un materiale che non si impregni di odori vapori e umidità. La maggior parte dei materiali porosi infatti trattiene molto gli odori e questo può essere assolutamente spiacevole per un locale pubblico e sopratutto un ristorante , pub, bar ecc…
Premetto che ci sono moltissimi materiali fonoassorbenti che potremo proporre , ma in moltissimi casi pannelli fonoassorbenti in classe A con le caratteristiche descritte sopra possono avere un prezzo superiore ai 100-200 €/m². Nel caso abbiate un budget importante a disposizione vi posso fare diverse proposte, ma se cercate una soluzione efficace ed economica suggerisco di utilizzare lo Stratocell Whisper FR
Lo Stratocell Whisper FR è un fonoassorbente molto innovativo. Al contrario dei comuni fonoassorbenti porosi lo Stratocell è un fonoassorbente a cella chiusa. Questa caratteristiche lo rende particolarmente adatto in luoghi pubblici, aule, ristoranti, pub, palestre ecc. Essendo un materiale a cella chiusa infatti non si impregna di odori , vapori umidità ed inoltre è perfettamente lavabile (anche con acqua).
Lo Stratocell Whisper FR si adatta molto bene ad un soffitto a volta perchè è un fonoassorbente semirigido
Lo Stratocell Whisper FR ha un ottimo coefficiente di assorbimento acustico ed molto versatile. Si tratta infatti di un materiale semirigido e autoportante che può essere applicato in aderenza alla parete oppure sospeso e distanziato . Si può modellare e sagomare molto facilmente ( si taglia con un normale coltello da cucina ), è un materiale ignifugo , antiacaro, antiallergico e ha tute le certificazioni necessarie per essere montato in luoghi pubblici, mezzi di trasporto , navi ecc…
Anche dal punto di vista del prezzo si tratta di un materiale molto conveniente.
Ecco i prezzi IVA e trasporto escluso
Lo Stratocell Whisper FR è disponibile nei colori bianco e nero.
maggiori info a questi link
Stratocell Whisper FR (Quash) – Informazioni
Scheda Tecnica Stratocell Whisper
Presentazione
Per quanto riguarda la disposizione dei pannelli ecco due possibili opzioni :
Pannelli in aderenza
In questo caso possiamo utilizzare pannelli più sottili (anche 25/30 mm) e applicare i pannelli all’interno della volta.
Pannelli sospesi
Questo trattamento è più efficace perchè abbiamo un maggiore assorbimento delle basse frequenze ma richiede dei pannelli autoportanti, quindi dovremo scegliere dei pannelli da almeno 40mm (meglio 50 mm).
Una copertura totale del soffitto non è strettamente necessaria, basta anche una copertura del 50%.
Ecco alcune esempi di trattamento acustico :
A
Leggi tutto su http://www.trattamentoacustico.it/problemi-acustici-ristorante-con-soffitto-a-volta