
Molti nostri clienti ci chiedono come realizzare una base disaccoppiata per una controparete fonoisolante in cartongesso. Per questo abbiamo deciso di pubblicare una soluzione che di solito consigliamo e utilizziamo per i nostri interventi di isolamento acustico.
Disaccoppiare la base della controparete aumenta drasticamente l’isolamento acustico aereo della nostra controparete. Senza una base disaccoppiante parte dell’energia acustica viene scaricata sul pavimento come vibrazione questo quindi diminuisce le prestazioni isolanti della parete. Gli schemi indicati sotto permettono di realizzare un ottimo disaccoppiamento perchè la base e le lastre di cartongesso sono staccate dal pavimento. Questo è utile in caso di pavimento flottante , ma diventa fondamentale nel caso in cui la controparete è appoggiata sulla pavimento esistente.
Una base realizzata in questo modo permette di sigillare ala perfezione le giunture ma in modo elastico e evita qualsiasi risonanza o rumore indesiderato della struttura.
Linee guida.
- In linea di massima dobbiamo iniziare a costruire una parete fissando una canalina perimetrale sul pavimento flottante o sul pavimento originale.
- Sotto questa canalina inseriremo uno strato disaccoppiante di Flat Barrier 10 A oppure di Isolrubber 5 mm tagliata abbondante in modo che arrivi a coprire l’inizio della seconda lastra di cartongesso
- L’ultima lastra sarà montata “a sbalzo” aiutandoci con uno spessore e poi rifinita con una guarnizione in silicone.
- Anche il battiscopa sarà montato a sbalzo utilizzando uno spessore e poi rifinito con filo di silicone sigillante.
Controparete isolante su pavimento esistente.
Controparete isolante su pavimento flottante.
In questo esempio abbiamo considerato una controparete isolante , ma lo stesso schema può essere utilizzato anche per un tramezzo isolante o altre strutture.
Contattaci per qualsiasi informazione !
Articoli correlati :
Come isolare una parete.
Materiali e schemi per isolamento acustico
Isolamento acustico in spazio limitato
Come raggiungere un elevato isolamento acustico, massa, aria, assorbimento…