
In questo articolo spieghiamo come realizzare il trattamento acustico di una sala prove (o sala registrazione) utilizzando bass traps e fonoassorbenti incluse nel kit di trattamento acustico Roominator Deluxe Plus.
Prendiamo come esempio una stanza di 12 m² (lunghezza 4 metri, larghezza 3 metri, altezza 2,7 metri ). Per un utilizzo come sala registrazione o sala prove è indicata una copertura compresa tra il 40% e il 20% delle superfici trattabili. In questo caso il Kit Roominator Project 2 realizza nella sala una copertura del 24% ed è quindi compresa nelle percentuali raccomandate. Un trattamento acustico di questo tipo permette di controllare le prime riflessioni, fluttering echo e altri problemi acustici, tempo di riverbero, oltre naturalmente al controllo delle basse frequenze.
Il kit di trattamento acustico Roominator Deluxe Plus include 24 pannelli fonoassorbenti Studiofoam Wedges 5cm per eliminare con efficacia le riflessioni indesiderate, controllare il tempo di riverbero e l’eco fluttuante (noto anche come fluttering echo o ringing), 6 Diffusori 3D T’Fusors per un controllo delle riflessioni senza rischiare di rendere la sala troppo sorda o assorbente, 8 Bass Traps LENRD™ per ridurre i fastidiosi nodi alle basse frequenze, e 5 tubi di colla Colla Liquida TubeTak Pro per incollare il tutto.
Linee guida per il posizionamento dei pannelli.
Nelle immagini che si trovano sotto è raffigurato un tipico esempio di montaggio dei delle trappole per bassi , diffusori acustici e pannelli fonoassorbenti. Ecco alcune linee guida per aiutarvi a trattare la vostra stanza:
- La prima cosa che dobbiamo fare è montare le bass traps , in questo caso abbiamo 4 angoli liberi e 8 trappole per bassi a disposizione, useremo quindi 2 Bass Traps LENRD™ per ogni angolo. Qualora gli angoli tra parete e parete non siano disponibili, possiamo posizionare le trappole per bassi anche negli angoli tra parete e soffitto, è comunque preferibile utilizzare gli angoli verticali tra parete e parete come nei disegni sotto.
- Posizioniamo la prima bass traps partendo dall’alto , eventualmente lasciando 10 o 5 cm. dal soffitto.
- Per avere una copertura più estesa possiamo distanziare tra di loro le trappole per bassi di circa 20 cm. questa distanza non è rilevante per le basse frequenze perchè hanno una lunghezza d’onda molto lunga ma permette di coprire uniformemente l’altezza della sala.
- Una volta che abbiamo attaccato le Bass Traps, iniziamo a fare il soffitto con le Diffusori, occupando il maggiore posto possibile nella parte del soffitto sopra la parte della sala dove avremo gli strumenti elettrici e gli amplificatori.
- I Diffusori deveno essere distanziati piu o meno di 60 cm. e orientati in direzioni diverse uno rispetto all’altro per avere una riflessione più casuale possibile. Nella maggior parte dei casi posizioneremo i diffusori sul soffitto perchè questo consente di risolvere i problemi legati al flutter echo e permette di avere la sensazione di essere in una sala più grande. Attenzione nel caso che il vostro soffitto sia molto basso ( inferiore a 2,5 m) è sconsilgiabile un trattamento diffusivo. Meglio optare per un trattamento esclusivametne fonoassorbente (nel caso fare riferimento a Esempio di trattamento acustico per una sala prove e registrazione 12m² realizzato con un Kit Roominator Project 2).
- Il soffitto deve essere trattata molto bene perchè di solito si interfaccia con una superficie riflettente e solida (il pavimento). In questo caso utilizzeremo un mix di diffusione e assorbimento avendo cura di tenere i diffusori nella parte centrale della soffitto e/o in corrispondenza degli strumenti acustici (batteria, voce, ecc…).
- Le pareti laterali devono essere trattate in modo da non lasciare mai due zone riflettenti una davanti all’altra. Quindi nel caso di due pareti parallele se una parte di parete è riflettente, la zona corrispondente sull’altra parete deve essere trattata, nel nostro esempio quindi la zona di parete davanti alla finestra (riflettente) sarà sicuramente trattata con pannelli fonoassorbenti.
- Possiamo predisporre nella sala zona meno trattata dove possono essere posizionati gli strumenti acusticie una zone più trattate (dove andranno gli strumenti elettrici e gli amplificatori).
Le dimensioni prese in esempio (4x3x2,7m) sono molto comuni secondo la nostra esperienza. Il rapporto tra larghezza, altezza e lunghezza non è assolutamente ideale ma non è neanche il peggiore possibile. Qualora la vostra sala:
- Abbia uno qualsiasi dei lati di misura multipla rispetto ad un altro (per esempio 2,5×5).
- Abbia una dimensione uguale alll’altra (per es. lunghezza coincidente con larghezza o altezza coincidente con la lunghezza o l… ecc..).
- Abbia dimensioni cubiche (es 3x3x3 m).
In questo caso avremo una distribuzione dei modi propri della sala pessima . Sarebbe quindi indicato l’utilizzo di un numero maggiore di trappole per bassi.
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