
In questo articolo spieghiamo come realizzare il trattamento acustico di una sala prove o recording room utilizzando fonoassorbenti e bass traps incluse nel kit di trattamento acustico Roominator Project 2 .
Prendiamo come esempio una stanza di 12 m² (lunghezza 4 metri, larghezza 3, metri altezza 2,7 metri ). Per un utilizzo come sala prove o registrazione è indicata una copertura compresa tra il 20% e il 40% delle superfici trattabili. In questo caso il Kit Roominator Project 2 realizza nella sala una copertura del 20% ed è quindi compresa nelle percentuali raccomandate. Un trattamento acustico di questo tipo permette di controllare tempo di riverbero, prime riflessioni, fluttering echo e altri problemi acustici, oltre naturalmente al controllo delle basse frequenze.
Il kit di trattamento acustico Roominator Project 2 include 8 Bass Traps LENRD™ per ridurre i fastidiosi nodi alle basse frequenze, 24 pannelli fonoassorbenti Studiofoam Wedges 5cm per eliminare con efficacia le riflessioni indesiderate, l’eco fluttuante (noto anche come fluttering echo o ringing), e controllare il tempo di riverbero e 5 tubi di colla Colla Liquida TubeTak Pro per incollare il tutto.
Linee guida per il posizionamento dei pannelli.
Nelle immagini che si trovano sotto è raffigurato un tipico esempio di montaggio dei pannelli fonoassorbenti e delle trappole per bassi. Ecco alcune linee guida per aiutarvi a trattare la vostra stanza:
- La prima cosa che dobbiamo fare è montare le trappole per bassi , in questo caso abbiamo 4 angoli liberi e 8 bass traps a disposizione, useremo quindi 2 Bass Traps LENRD™ per ogni angolo. Qualora gli angoli tra parete e parete non siano disponibili, possiamo posizionare le trappole per bassi anche negli angoli tra parete e soffitto, è comunque preferibile utilizzare gli angoli verticali tra parete e parete come nei disegni sotto.
- Posizioniamo la prima trappola per bassi partendo dall’alto , eventualmente lasciando 5/10 cm dal soffitto.
- Per avere una copertura più estesa possiamo distanziare tra di loro le bass traps di circa 20 cm. questa distanza non è rilevante per le basse frequenze perchè hanno una lunghezza d’onda molto lunga ma permette di coprire uniformemente l’altezza della sala.
- Per quanto riguarda i pannelli fonoassorbenti dovremo realizzare una copertura piuttosto uniforme delle pareti e del soffitto.
- Il soffitto deve essere trattata molto bene perchè di solito si interfaccia con una superficie solida e riflettente (il pavimento).
- Le pareti laterali devono essere trattate in modo da non lasciare mai due zone riflettenti una davanti all’altra. Quindi su due pareti parallele se una parte di parete è riflettente , la parete corrispondente sull’altra parete deve essere trattata, nel nostro esempio quindi la zona davanti alla finestra (riflettente) sarà sicuramente trattata con pannelli fonoassorbenti.
- Possiamo predisporre nella sala zone più trattate (dove andranno gli strumenti elettrici e gli amplificatori) e una zona meno trattata dove possono essere posizionati gli strumenti acustici.
Le dimensioni prese in esempio (4x3x2,7m) sono molto comuni secondo la nostra esperienza. Il rapporto tra altezza,larghezza e lunghezza non è assolutamente ideale ma non è neanche il peggiore possibile. Qualora la vostra sala :
- Abbia dimensioni cubiche (es. 3x3x3 m).
- Abbia una dimensione uguale alll’altra ( per es. altezza coincidente con la lunghezza o lunghezza coincidente con larghezza… ecc..).
- Abbia uno qualsiasi dei lati di misura multipla rispetto ad un altro (per esempio 2,5×5).
In questo caso avremo una pessima distribuzione dei modi propri della sala. Sarebbe quindi indicato l’utilizzo di un numero maggiore di bass traps.
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