
Per celebrare l’International Piano Day (l’88° giorno dell’anno), siamo entusiasti di annunciare l’uscita di un nuovo pianoforte a coda Double Felt per Keyscape, ora disponibile per gli utenti come aggiornamento gratuito. Questa versione v1.5 rappresenta la prima volta che abbiamo aggiunto un nuovo strumento a Keyscape e il “pianoforte in feltro” è stato il suono numero 1 più richiesto dagli utenti di Keyscape.
Creazione del “Double Felt” (doppio feltro)
Normalmente, l’ambitissimo suono “felt piano” si ottiene avvolgendo verticalmente uno strato di feltro tra le corde e i martelletti di un pianoforte verticale. Questo ammorbidisce i colpi e conferisce al pianoforte verticale un tono intimo e smorzato. A causa della gravità, questa tecnica non è fattibile su un pianoforte a coda, poiché i martelletti e le corde sono disposti orizzontalmente. Il feltro giaceva semplicemente sopra i martelletti, impedendo loro di sollevarsi per colpire le corde. I tentativi di attaccare il feltro sopra i martelletti, contro le corde, producono risultati non soddisfacenti e l’applicazione del feltro sopra le corde ne riduce drasticamente il sustain.
Attraverso un’attenta sperimentazione, il famoso tecnico di pianoforte Jim Wilson (creatore dell’esclusivo pianoforte a coda Yamaha utilizzato in Keyscape per LA Custom C7), ha scoperto come ottenere questo splendido suono smorzato su un pianoforte a coda da 7 piedi di livello mondiale. Dopo una grande quantità di pensiero e sperimentazione, Jim ha finito per tagliare, adattare e incollare con cura due strisce di feltro spesso e naturale a ogni martello.
Sviluppo audio/software
Una volta che il pianoforte acustico è stato preparato in questo modo speciale, il nostro acclamato team di sviluppo del suono di Spectrasonics (guidato dal produttore Eric Persing) ha quindi campionato meticolosamente lo strumento nel nostro studio di registrazione privato di nuova concezione, che dispone di alcuni dei più grandi spazi di registrazione ambient naturale di Los Angeles . Per completare l’esperienza, il nostro straordinario team di software ha sviluppato nuovi e lussureggianti algoritmi di riverbero DSP esclusivi di questo nuovo suono Keyscape. Il risultato finale è l’esclusivo Double Felt Grand: un pianoforte caldo e morbido con gli aspetti migliori di un feltro verticale, ma con il corpo e il decadimento di un pianoforte a coda.
Nuovo video Keyscape
Per celebrare il Piano Day e l’uscita del nuovo Double Felt Grand, abbiamo anche prodotto un nuovo video di Keyscape con una bellissima performance sul nuovo suono dell’artista di Sony Classical Olivia Belli
Come aggiornare
Per installare il nuovo Keyscape V1.5 devi accedere al tuo account su Spectrasonics.net e scaricare l’aggiornamento gratuito
Se non hai una licenza puoi acquistare sul nostro sito sia Keyscape che tutti i prodotti Spectrasonics al prezzo più basso della rete (spedizione gratuita , consegna in 24 ore )