
In questo esempio riportiamo il caso del trattamento acustico di una palestra di una scuola elementare privata della provincia di Catania. La sala era così riverberante e rumorose che durante le lezioni di ginnastica era praticamente impossibile capire le indicazioni della maestra. Non solo… la palestra viene utilizzata come auditorium per le recite e i canti natalizi e l’eccessivo riverbero rendeva le prove e le recite affaticanti e confusionarie.
Alcuni dei genitori dei bambini ci hanno contattato per una soluzione sicura, economica e facile da installare. La scelta non è potuta che essere per lo Stratocell che ha tutte le caratteristiche per essere montato in un luogo pubblico , ed è un materiale fonoassorbente estremamente igienico ed efficace .
Realizzazione e progetto del trattamento acustico.
L’intervento è stato finanziato con una colletta da parte dei genitori, quindi per forza di cose abbiamo dovuto trovare un compromesso tra risultati e costi. Per questo abbiamo optato per una copertura del 20 % del solo soffitto con Stratocell 40 mm , un intervento che , anche se ridotto, ci avrebbe garantito una sensibile riduzione del tempo di riverbero.
In condizioni ideali avremo raggiunto un 30%/40% di copertura con una rifinitura di circa il 10% a parete . La sala infatti è molto alta ed essendo una palestra è molto riflettente in quanto priva di arredi .
Dopo la posa dei pannelli fonoassorbenti.
Il risultato del trattamento acustico è stato molto apprezzato e assolutamente in linea con le aspettative !! Il tempo di riverbero non è perfetto ma permette di svolgere le lezioni di ginnastica in un clima più rilassante e per la prima volta nella recita di natale i canti dei bambini saranno comprensibili !!!
Ecco il responso di Alessandro, uno dei genitori che si è occupato del lavoro.
“Abbiamo provato l’impianto audio ed è un’altra cosa, veramente grazie.
Certamente sarebbe stato meglio con il 30% ma rispetto a prima non c’è paragone.
Finalmente le voci ed i suoni si distinguono.
Un affettuoso abbraccio
Alessandro”
Isolamento e trattamento acustico di una sala prove partendo da zero.