
Tappeti Sonori è uno studio di registrazione di livello professionale situato a Milano. Numerose sono le collaborazioni con diversi artisti che prediligono gli strumenti acustici, e le realizzazioni di videoclip musicali, nonché riprese video di concerti ed eventi e la loro post-produzione.
La control room è stata trattata con:
“Tappeti Sonori si è rivolta a MasAcoustics per il trattamento acustico del locale scelto per la regia. Disponendo di un tavolo console della Quicklock, si è scelto di posizionare gli ascolti e la strumentazione sul lato corto di una stanza a pianta rettangolare. La consulenza di MasAcoustic è stata fondamentale per il posizionamento corretto degli ascolti e della postazione all’interno della stanza, così come il posizionamento degli arredi. Inoltre, un piano preciso di trattamento acustico da svolgersi in diversi step ha fatto sì che l’ambiente, nel tempo, subisse diverse variazioni così da essere più adatto allo scopo prefisso. Avendo già acquistato precedentemente delle bass trap cilindriche posizionate negli angoli, si è quindi trattata la parente subito dietro ai monitor con dei pannelli piramidali da 10 cm, gli angoli tra parete e soffitto con delle basstrap, e successivamente si è passati a trattare anche la parte di soffitto sopra la postazione regia, anch’essa con pannelli piramidali da 10 cm. In un angolo è stato posizionato un Cube, e successivamente, sulle gli angoli tra parete e soffitto ai lati della postazione regia altre basstrap. L’apertura della parete sulla parte destra della regia, è bilanciata acusticamente sulla parete sinistra con dei pannelli piramidali da 5 cm precedentemente acquistati. Grazie a questi accorgimenti, la stanza ha cominciato fin da subito a suonare molto più chiara e cristallina rispetto a prima del trattamento, e i lavori eseguiti, in particolare i missaggi audio, ne hanno beneficiato.
Mas Acoustic è stata fondamentale, in particolare per la sua consulenza, anche nelle piccole cose, sempre disponibile e precisa nelle spiegazioni.”
Ivano Conti
Ivano Conti è il proprietario di Tappeti Sonori, nonché fonico residente.
Dopo aver conseguito una laurea in lettere moderne a indirizzo storico medioevale nel 2000, essendo sempre stato appassionato di musica, Ivano nel 2002 ha seguito i corsi presso la SAE INSTITUTE di Milano, e dal 2003 lavora come fonico e tecnico audio. Dopo un breve periodo di pratica presso lo studio Noise Factory, ha lavorato stabilmente al Sinergy Studio di Alessandro Talia fino al 2005. Dal 2005 fino al 2012 è stato tecnico audio in televisione, tra La7 e SkySport. Nel 2012 ha creato Tappeti Sonori, e ad oggi è la sua unica attività!
- WebSite: www.tappetisonori.it
- Facebook: https://www.facebook.com/tappetisonori
- Twitter: https://twitter.com/TappetiSonori
- Instagram: https://instagram.com/tappeti_sonori/
- YouTube: https://www.youtube.com/user/tappetisonori