Blog - Isolamento Acustico

 Siamo specialisti per l’isolamento acustico di sale prova studi di registrazione, home theater, ma le nostre indicazioni e i nostri materiali sono adatti anche per applicazioni domestiche e residenziali. In questa sezione del nostro blog potete trovare articoli e informazioni sull’isolamento acustico di pareti, pavimenti e soffitti.

Box insonorizzato per batteria

In questo articolo vedremo come realizzare un box per batteria o per altri strumenti musicali in modo estremamente efficace, analizziamo i pro e contro dei sistemi modulari e vi riportiamo esempio di realizzazione di un box isolante con test del risultato.

Base isolante per controparete in cartongesso.

Molti nostri clienti ci chiedono come realizzare una base disaccoppiata per una controparete fonoisolante in cartongesso. Per questo abbiamo deciso di pubblicare una soluzione che di solito consigliamo e utilizziamo per i nostri interventi di isolamento acustico.

Disaccoppiare la base della controparete aumenta drasticamente l’isolamento acustico aereo della nostra controparete. Senza una base  disaccoppiante parte dell’energia acustica viene scaricata sul pavimento come vibrazione questo quindi diminuisce le prestazioni isolanti della parete. Gli schemi indicati sotto permettono di realizzare un ottimo disaccoppiamento perchè la base e le lastre di cartongesso sono staccate dal pavimento. Questo è utile in caso di pavimento flottante , ma diventa fondamentale nel caso in cui la controparete è appoggiata sulla pavimento esistente.

Prova isolamento acustico sala prove con fonometro

Per maggiori info sulla realizzazione della sala vedi questi link : Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acustico Isolamento e trattamento acustico di una sala prove Trattamento acustico , personalizzato ! Vuoi realizzare una sala prove o uno studio di registrazione ? Contattaci per informazioni !!!

Isolamento e trattamento acustico di una sala prove partendo da zero.

Se volete realizzare la vostra sala prove questo articolo sarà molto prezioso perchè illustra tutti passi necessari, progettazione, isolamento acustico , impianto di scambio aria, trattamento acustico …

Come incollare pannelli fonoassorbenti Stratocell Whisper FR 

Molto spesso i clienti ci chiedono quale è il metodo migliore per incollare i pannelli fonoassorbenti Stratocell Whisper

Video – Primo test isolamento acustico box batteria

L’isolamento acustico di un box batteria e uno degli interventi più difficili da realizzare ma quando il risultato è questo … la soddisfazione è tanta !!

Isolamento acustico in spazio limitato

Come si fa a raggiungere un elevato isolamento acustico in uno spazio limitato ? Purtroppo la risposta più onesta  che mi sento di dare è che questo è IMPOSSIBILE !!  Dobbiamo considerare infatti che in linea di massima l’isolamento che otteniamo è sempre proporzionale allo spessore utilizzato, quindi in spessori limitati ci dobbiamo aspettare un isolamento limitato. Ci sono dei limiti della fisica che non possiamo valicare.
Dobbiamo quindi trovare il giusto compromesso tra spazio e massimo isolamento acustico che possiamo ottenere ! 

Come raggiungere un elevato isolamento acustico, massa, aria, assorbimento…

Come sappiamo aggiungere massa ad una parete aumenta il potere isolante della stessa. Ma vale al pena considerare alcune cose .

La legge di massa ci dice che ogni raddoppio della massa aumenteremo il nostro isolamento di circa 6dB, questo è interessante, ma nella pratica ci pone dei limiti molto forti… partiamo per esempio da una parete di 30 cm , per aumentare l’isolamento di 12dB dovremo pensare ad una parete di 30x2x2=120 cm ?? Proprio cosi !!! Questo spiega molto bene perchè gli studi di registrazione non sono costruiti in bunker di cemento armato ma con pareti multistrato …

Isolamento acustico ricambio aria per sala prove o studio di registrazione.

Come realizzare un sistema di ricambio aria per sala prove, studio di registrazione in modo che sia adeguatamente isolato

Trattamento e Isolamento Acustico Project Studio Arcidiapason – Roma

Arcidiapason è il project studio di Dario Arcidiacono – Roma. Dario ci ha contattato per realizzare un intervento di isolamento e trattamento acustico chiavi in mano per il suo studio di registrazione. Le sue principali esigenze erano quelle di potere suonare e comporre in ogni ora del giorno senza recare disturbo ai suoi vicini, e ovviamente quello di […]

Come Costruire un Isobox per chitarra

Sezioni ISOBOX Per la costruzione di un isobox per chitarra avremo bisogno di creare una scatola con una sezione così composta: Per i Lati: Strato di MDF ( o legno) da 18mm Strato di Barriera acustica FlatBarrier 10A circa 5mm Strato di MDF ( o legno) da 15mm Strato di Stratocell Whisper FR  da 40mm Per Fondo: Strato […]

Realizzare una Sala Prove – I punti principali da valutare.

Realizzare una sala prove può essere costoso, ma la soddisfazione di potere suonare liberamente a qualsiasi orario non ha prezzo !!! Ecco alcune linee guida per evitare errori

Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico

Per un isolamento acustico ottimale è indispensabile combinare tre elementi fondamentali: Barriere acustiche ad alta massa, intercapedini d’aria riempite con fonoassorbenti e disaccoppiamento assoluto delle strutture, ecco come fare con i nostri materiali !

Differenza tra isolamento acustico e trattamento acustico

Trattamento acustico e isolamento acustico sono due concetti che vengono spesso confusi, spesso vengono erroneamente utilizzati dei materiali fonoassorbenti al posto di materiali fonoisolanti…

Isolamento acustico di un Vano Motore ( condizionatori, compressori, nautica, automobilismo, SUMP…)

Quando l’obiettivo è quello di migliorare l’isolamento acustico di un vano motore un compressore, un condizionatore, ( in ambito nautico, automobilistico, o anche una SUMP per Acquario) spesso si confonde tra FONOISOLANTI e FONOASSORBENTI

Devo isolare una parete da suoni e voci. Il flat barrier (ex sheetblok) funziona ?

” Devo isolare parete dal suoni rumori voci va bene la vostra Barriera acustica Sheetblok o Barriera acustica SheetBlok Plus ?. Devo applicarla esterna senza copertura e vero che funziona meglio del piombo
Spesso ci viene posta molto spesso questa domanda e abbiamo deciso di pubblicare un articolo che faccia chiarezza in merito !!

Come isolare una parete

Ci sono molti modi per isolare una parete, in questo articolo presentiamo 3 modalità di isolamento acustico per una parete domestica con diversi tipi di contropareti. Il risultato dipenderà dallo spessore e dalla massa dei materiali utilizzati.

On line il nuovo Forum Di consulenza Acustica !

Abbiamo trasferito il nostro forum di consulenza acustica su www.trattamentoacustico.it . Le funzionalità sono sempre le stesse, il forum può essere utilizzato per richiedere consulenza per isolamento e trattamento acustico e per i prodotti Auralex e Real Sound Lab…

Fibra di canapa – Una valida alternativa alla  lana di roccia 

La fibra di canapa è un fonoassorbente e fonoisolante naturale e biologico e rappresenta una valida alternativa alla lana di roccia per tutte le esigenze di isolamento acustico e assorbimento acustico.

Come insonorizzare una parete.

Vedremo qui di seguito 3 diverse alternative per la realizzazione di una controparete isolante. La prima cosa di cui dobbiamo essere sicuri è che montare dei pannelli fonoassorbenti sulla parete non ci aiuterà più di tanto !! Purtoppo non basta applicare dei pannelli alle pareti per impedire al suono di passare la parete.

Stratocell Whisper (Quash), il nuovo materiale fonoassobente a cellule chiuse, ignifugo, lavabile e resistente.

Lo Stratocell Whisper (conosciuto prima come Quash) è una panello fonoassorbente estremamente tecnico. Al contrario dei comuni fonoassorbenti porosi lo stratocell è un fonoassorbente a cella chiusa che rappresenta una soluzione completamente innovativa nel campo della correzione acustica e dell’ isolamento acustico.

Home Studio Recording – Il manuale

Questa rapida guida vi sarà utilissima se avete uno studio di regitrazione domestico (Home Studio o Project Studio) o se state pensando di realizzarne uno. Quaranta pagine di consigli e indicazioni che vi consentirano di risparmiare e a non fare errori ! 

Isolamento acustico…lo strano effetto della tripla partizione – (Triple Leaf)

Uno dei fenomeni più insidiosi nel campo dell’isolamento acustico è sicuramente quello della “tripla partizione” (dall’inglese triple leaf). Si tratta di un fenomeno che va contro la nostra intuizione e ci può portare facilmente in errore !

Noise Criterion – Il controllo del rumore in uno studio di registrazione.

Il Noise Criterion descrive la silenziosità di un ambiente. Diremo che un ambiente ha un NC pari a 30 per esempio se il rumore di fondo misurato in una sala è al di sotto della curva NC20 . Gli standard di rumorosità degli studi di registrazione prevedono che il profilo di rumore misurato all’interno della sala si trovi al di sotto della curva RC20.
Livelli di rumore superiori possono causare mascheramenti dei dettagli a basso volume che possono ridurre l’ampiezza del panorama acustico e causare variazioni timbriche. Ecco perchè:

Concetti base sui materiali acustici – Fonoassorbenti e Fonoisolanti

Le due caratteristiche principali dei materiali acustici sono Isolamento e Assorbimento. Questi due concetti sono spesso confusi ma in realtà si tratta di due proprietà totalmente differenti ed è assolutamente necessario che sia chiara la differenza tra materiali fonoassorbenti e materiali fonoisolanti.

Raccomandazioni per la realizzazione di uno studio di registrazione.

Il punto di partenza per realizzare uno studio di registrazione è quello di realizzare una sala con un buon grado di isolamento acustico, sia per quanto riguarda il rumore aereo che per quanto riguarda il rumore strutturale. Per questo è necessaria un accurata scelta dei materiali, e la corretta progettazione di porte acustiche, visori acustici, doppie pareti, contropareti, sistema di condizionamento e impianto elettrico.

Acoustics 101 – Intro

ACOUSTICS 101 – Finalmente in Italiano ! Siamo lieti di presentarvi  la nostra nuova versione aggiornata e tradotta di Acoustics 101.
Acoustics 101 rappresenta la migliore fonte mondiale per trovare le linee guida essenziali, e solo le essenziali, per la costruzione di uno studio di registrazione o di una sala di ascolto che suoni a regola […]

Acoustics 101 – Il manuale di acustica

Acoustics 101 in Italiano – Linee guida per la corretta realizzazione di spazi acustici. Scarica gratis.